Skip to content

Trasferimenti di sezione

Tra il 31 ottobre e il 31 dicembre di ogni anno è possibile per i Soci trasferirsi da una Sezione ARI ad un’altra.

È un procedimento amministrativo molto semplice, ma che deve essere condotto con attenzione per evitare intoppi burocratici.

Prima di tutto bisogna rispettare le date sopra indicate, a meno che il trasferimento non avvenga per cambio di DOMICILIO: in questo caso, infatti, l’operazione può essere eseguita in qualsiasi momento dell’anno.

Il trasferimento tra Sezioni può essere eseguito solo dai Soci IN REGOLA CON I PAGAMENTI DELLE QUOTE SOCIALI presso la Sezione di provenienza. Chi dovesse avere dei “buchi” nei pagamenti delle proprie quote, dovrà prima appianarli completamente con la propria Sezione di provenienza.

Si compila un modulo, scaricabile in fondo a questa pagina, e lo si consegna alla Sezione presso la quale ci si vuole trasferire. Una copia dello stesso viene inviata, a cura del Socio, per conoscenza, alla Sezione che si vuole lasciare.

È da notare che la Sezione di provenienza NON PUÒ IN NESSUN MODO OPPORSI AD UN TRASFERIMENTO DI UN PROPRIO SOCIO, mentre è la Sezione di arrivo, nella persona del Presidente, che può dare PARERE NEGATIVO al trasferimento di un Socio proveniente da altra Sezione.

Il parere sul trasferimento del Presidente della Sezione a cui ci si vuole trasferire deve essere comunicato al Socio ENTRO 30 GIORNI DALLA DOMANDA. Nel caso di PARERE NEGATIVO, la Sezione ne inoltrerà al Comitato Regionale competente le MOTIVAZIONI. Entro 60 giorni il Comitato Regionale, valutata la situazione, esprimerà un ulteriore parere, VINCOLANTE E DEFINITIVO.

Una volta ricevuto parere POSITIVO al trasferimento, il Socio verserà la quota sociale di rinnovo (ecco perchè del periodo vincolante sopra indicato) PIÙ UNA QUOTA DI 10 EURO come copertura costi amministrativi legati all’operazione.

Per esemplificare: se la quota sociale di rinnovo per l’anno in arrivo è di 72 Euro, il Socio che si trasferisce verserà 82 Euro. Detto versamento potrà essere fatto presso la nuova Sezione di appartenenza oppure direttamente alla Segreteria Nazionale di Milano con i mezzi indicati sul sito nazionale.

Da notare che alla domanda di trasferimento accettata che verrà inoltrata alla Segreteria Nazionale di Milano a cura della Sezione di arrivo, deve essere allegata la prova dell’avvenuto versamento della quota di rinnovo sociale, aumentata dei 10 Euro di costi amministrativi, pena il blocco del trasferimento.

SE IL TRAFERIMENTO SENZA VARIAZIONE DI RESIDENZA PREVEDE CAMBIO DI REGIONE, dovrà essere richiesto e ottenuto un NULLA OSTA al trasferimento dai relativi Comitati Regionali. In questo caso la Sezione presso la quale ci si vuole trasferire darà assistenza al Socio per inviare detta richiesta ai Comitati Regionali coinvolti.


 

NORMATIVA ARI CHE REGOLA I TRASFERIMENTI DI SEZIONE:

ART. 15.3 REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO SOCIALE ARI

15.3 – Il trasferimento di un Socio da una Sezione ad altra deve avvenire con le modalità che seguono:

a)      il Socio deve inoltrare richiesta alla Sezione a cui intende trasferirsi e, per conoscenza, alla Sezione da cui egli si trasferisce;

b)      la Sezione prescelta appone il proprio benestare ed invia copia alla Segreteria Generale dell’A.R.I., al Comitato Regionale ed alla Sezione di provenienza del Socio;

c)      il trasferimento può avvenire soltanto tra il 31ottobre ed il 31dicembre di ogni anno ed ha effetto per l’anno successivo;

d)      eventuali trasferimenti fuori dal periodo suddetto hanno effetto immediato solo in caso di cambio di domicilio;

e)      la Sezione alla quale il Socio rivolge richiesta di appartenenza deve darne risposta entro 30 giorni;

f)       se la Sezione esprime parere negativo, deve fornirne motivazioni al Comitato Regionale, il quale deciderà in maniera inappellabile entro 60 giorni.

Circ. Segr. ARI del 09/11/2012 CR. 04/12-Sez. 03/12

6) TRASFERIMENTO DI SEZIONE

Le procedure per il trasferimento di un Socio da una Sezione ad un’altra, devono seguire le norme disposte dall’art. 15.3 del Regolamento di attuazione dello Statuto sociale. In particolare, si ricorda che le richieste possono essere inviate solamente nel periodo 31 ottobre – 31 dicembre (con effetto per l’anno successivo) corredate dal nulla osta della Sezione accettante.

ATTENZIONE: l’inoltro di quote relative a Soci appartenenti ad altra Sezione non potrà essere considerata una tacita richiesta di trasferimento, ma l’invio dovrà essere accompagnato da esplicita sottoscrizione, comunque sempre nei tempi sopra menzionati. Non potranno essere prese in considerazione le istanze di quei Soci che, all’atto della domanda di trasferimento, risulteranno in posizione di morosità.

7) TRASFERIMENTO CON CAMBIO DI REGIONE

Qualora il cambio di Sezione comporti anche il trasferimento di Regione, senza che vi sia stato cambio di residenza, è indispensabile che venga richiesto (e ottenuto) il benestare dei due Comitati Regionali competenti per territorio, oltre al nulla osta della Sezione di nuova destinazione. In assenza di tutta la prevista documentazione, la richiesta non potrà essere presa in considerazione.

 


SCARICA MODULO TRASFERIMENTO E ISTRUZIONI

Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Ferrara (44.01) “Ing. Pietro Lana I1BU-I4BFU”